In Canada e USA crescono sia le e-gifting card sia il regalare ebook per Natale

Kobo Touch: 2012 Editor's Pick per il miglior ereader secondo Wired USA

Zara McAlister sul Financial Post (inserto economico del National Post, un quotidiano canadese) – ha scritto un buon articolo circa l’e-gifting, ovvero l’uso di regalare buoni in denaro per l’acquisto di beni immateriali durante le feste natalizie; in tanti in America del Nord avrebbero iniziato a riempire le calze dei loro figli, amici e parenti con “gift card” che possono essere usate per scaricare ebook, film, file MP3 e videogame (il post completo lo trovate cliccando qui). Inoltre:

Giovedì 5 gennaio, Kobo ha annunciato vendite record per i suoi ereader e i suoi libri digitali. Il lettore digitale Kobo Touch, il tablet Kobo Vox e le numerose applicazioni per tablet (iPad, Android, Blackberry PlayBook) e smartphone hanno aiutato le vendite. Gran parte della crescita di Kobo è venuta dai mercati internazionali, che dovrebbe essere una buona notizia per Rakuten, i nuovi proprietari giapponesi della società canadese. Kobo ha visto un aumento del 500% nell’e-gifting tra novembre e dicembre, e l’azienda ha affermato che il numero di e-book che gli utenti hanno inviato gli uni agli altri come regali è balzato del 200% dall’anno precedente.

McAlister utilizza un verbo, “to skyrocket”, che rende bene l’idea della crescita esponenziale delle vendite nel Nuovo Continente degli ebook reader, cita inoltre la ricerca di un analista della Gartner – un’azienda statunitense specializzata in analisi e previsioni sul mondo IT – circa i lettori digitali. Tenete d’occhio il signor Hugues J. De La Vergne e le sue predizioni secondo le quali l’anno prossimo saranno venduti nel mondo 28 milioni di ereader (per approfondimenti leggete inoltre le stesse stime un anno prima, fine 2010, su ww.computerworld.com).

Immagine | www.kobobooks.com

Lascia un commento

Archiviato in vita quotidiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...