Tenere aggiornato il proprio Kobo Glo oppure no? Questo mese di giugno 2013 è stato rilasciato un nuovo firmware per il lettore illuminato di Mondadori e se siete indecisi se aggiornare o meno il vostro lettore forse questo post può schiarirvi le idee. C’è chi rifugge dalle novità e chi le abbraccia senza riserve, almeno per i dispositivi elettronici io appartengo alla seconda categoria. Vediamo allora cosa succede con il software 2.6.1, per l’ennesima volta cambia l’aspetto della Home Page, proprio così; ora è molto più simile a quella del Kobo Aura HD e anche all’interfaccia tapestry del tablet Kobo Arc.
Nel mosaico di riquadri che compongono la schermata principale ora avete (da sinistra): il libro in lettura con la percentuale di avanzamento e il numero di annotazioni, la data dell’ultima sincronizzazione dell’ereader, il penultimo libro letto, l’ultimo libro acquistato, le statistiche di lettura generali (numero di ebook letti e ore di lettura), gli ebook consigliati per te nella vetrina dello store e uno sguardo sulla vostra libreria. Tutte le sette “finestre” della Home – otto se consideriamo quella dell’annotazione che vi rimanda direttamente alla vostra nota – sono scorciatoie per accedere alle rispettive pagine.
In basso a sinistra allineate a bandiera rimangono le voci: Libreria (eBook, Anteprime e Scaffali), Store (Vetrina, eBook simili, Consigliati per te, Categorie, Segnalati da Kobo, Wishlist) e Reading Life (Statistiche di lettura, Premi); in alto a sinistra l’icona con la casetta che vi riporta sempre alla Home, l’ora (per circa tre secondi) e il giorno compaiono centrati in alto e le tre linee nell’angolo in alto a destra, di fianco all’indicatore di carica, permettono come sempre di accedere all’icona che conduce al menu Impostazioni del Kobo che in questo aggiornamento non ha subìto alcuna variazione.
Nella schermata riepilogativa che appare sfiorando le tre linee avrete come prima scelta una scorciatoia per la funzione Cerca di Kobo (presente anche in Home), potrete vale a dire fare una ricerca attraverso parole chiave o fra i vostri ebook caricati nella libreria o nel negozio on-line; sapere se e quanto state usando l’illuminazione del lettore digitale; sapere quanto in percentuale è carica la batteria, accedere alla Guida in linea, sapere se avete il Wi-Fi acceso oppure no, conoscere l’ultima sincronizzazione e infine accedere alle Impostazioni (Profilo, Luminosità, Data e ora, Lingua ecc.).
Riguardo alla gestione della luce – che insieme allo schermo più risoluto e al processore più potente caratterizzano il Kobo Glo rispetto al Touch – c’è stato un piccolo cambiamento, durante la lettura l’icona corrispondente non è più in basso ma in alto a destra. Toccando l’icona (attiva solamente se avrete schiacciato il tasto per attivare l’illuminazione posto sulla cornice dell’ereader) la barra virtuale per impostare l’intensità della luminosità appare ora al centro dello schermo e in orizzontale; de gustibus non est disputandum, ad alcuni dispiacerà (magari gli utilizzatori della prima ora), altri conosceranno il Glo già così 🙂
Quando accenderete il lettore non comparirà più la faccina sorridente del Kobo sullo schermo ma solo i quadrati che segnalano il caricamento del software che lo gestisce, il Glo diventa più serio. Diventa anche più austero una volta spento perché sia in standby sia spento di fianco alla copertina dell’ultimo ebook in lettura apparirà un riquadro (curiosamente simile alla grafica della collana Classici greci e latini della BUR pre 2013, non trovate?) che vi ricorda come un segnalibro virtuale quanto siete avanzati nella lettura del testo e, sempre che lo abbiate acquistato sullo store Kobo, in quanto tempo finirete di leggere l’ebook.
Avete fatto l’aggiornamento ma non siete per nulla soddisfatti? Intanto potete informarvi prima leggendo il thread apposito (in inglese) su www.mobileread.com di utenti che sono già passati al 2.6.1 per capire cosa è stato effettivamente migliorato e cosa no (sembra che su epub non acquistati sullo store Kobo non sia più possibile visualizzare immagini PNG, così Alberto Pettarin su http://www.ebookreaderitalia.com, anzi no, pare abbiano risolto), secondo me ad esempio evidenziare parti di testo da un po’ di aggiornamenti in qua è sempre più scomodo. Come sempre se volete rimediare a un cattivo funzionamento dovuto agli aggiornamenti software Kobo ha approntato un tutorial, lo trovate cliccando qui. Tuttavia preparatevi a perdere tutte le statistiche di lettura, segnalibri ecc. se opererete un downgrade, siete avvisati.
A proposito, Giovanni Venturi mi ha scritto ancora una settimana fa via Twitter: “Il firmware 2.1.6 ha un bug grande quanto una voragine sulle miniSD”. In pratica, come già accaduto in passato, se acquistate ereader Kobo è probabile che riscontrerete delle anomalie nel funzionamento delle schede di memoria, in genere di punto in bianco non riuscirete più ad accedere ai vostri libri elettronici caricati su di essa. Vi invito a leggere il post di Giovanni per saperne di più: “Non sincronizzare quel Kobo”. Che dire, non credo faccia piacere ai tecnici di Kobo mettere in difficoltà i loro clienti eppure finora è un problema mai del tutto risolto. Io non uso miniSD quindi non arriverò a non utilizzare più un lettore Kobo perché non me le legge; se per voi è una funzione essenziale valutate seriamente di scegliere un’altra marca!
Quando possiedi 100 e-book su miniSD comprati su vari store, qualche classico gratuito che avevi prima di comprare il Kobo e questi per uno stupido aggiornamento software non sono più leggibili ti innervosisci oltre modo, soprattutto quando il supporto fa lo gnorri e quando nel mentre il Kobo Touch è diventato il tuo unico lettore e-book. Se mi rilasciassero un 2.6.2 che sistema sarebbe bello, ma hanno detto che non prevedono altri rilasci a breve. Il problema non è il loro, pare diano supporto solo sulla roba comprata su Kobo Books e quando ci sta anche inMondadori di mezzo che non alza un dito per prendere in carico il problema e che si arrampica sugli specchi, il lettore vorresti davvero cambiarlo.
Ho provato anche con il lettore Kobo di mia sorella. Stessa sorte. E loro non sanno che pesci prendere. Io non ho parole.
Mi ha contattato Mondadori. Il problema è stato effettivamente riconosciuto sul Kobo ed è stato risolto con un firmware che sarà rilasciato prossimamente.
Pingback: Kobo Aura HD Mondadori come va | Il lettore digitale
Niente, sono passati la bellezza di 3 MESI e né Mondadori, né Kobo hanno messo mano alla questione. Non è stato rilasciato nessun firmware che corregga il problema su Kobo Touch. A questo punto mi sembra chiaro che Kobo Touch sia uscito di produzione e con esso l’aggiornamento del firmware. È davvero una questione su cui riflettere, forse è il caso di tornare davvero a leggere di nuovo i libri di carta o affidarsi ad Amazon e basta.
… sul mio kobo glo ho la versione 2.8.1 del 15/07/13… per ora nessun problema con la sd…
Infatti il problema investe solo il Kobo Touch.
il problema del glo è che quando sincronizza si blocca… è assurdo risolvano un bug e ne creino altri 10….
sì, ho ricontattato il customer care per ricordargli che in 3 mesi non sono stati capaci di rilasciare un firmware nuovo per risolvere i bug e sai che mi hanno risposto? che l’ultimo firmware per il kobo touch non è il 2.6.1, ma il 2.5. Sono proprio dei geni. Chi accidenti mi disse di comprare questo lettore e-book? Bah!!! Mi autocensuro perché se parto con le polemiche volano paroloni molto pesanti 🙂 .
io ho avuto gli stesiproblemi. da luglio ha iniziato a bloccarsi, addirittura s creava una banda laterale e si bloccava…non sono riuscita più a legere nulla. Ora dopo un ultimo aggiornamento la banda è scomparsa, sembrava andasse meglio..riesco a leggere per 10 minuti, ma si blocca continuamente. che mi consigliate? lo butto? sono arrabiatissima, perchè o lo trovavo sinceramente molto meglio del kindle e non volevo cedere….e invece devo ricredermi..
Ciao Sabina, più che un problema software il tuo pare un accidenti hardware. Porta il tuo Kobo dove l’hai comprato e poi raccontaci com’è andata, dovrebbero sostituirtelo!